Il Centro Alfredo Rampi
Il Centro Alfredo Rampi nasce nel 1981, in seguito alla tragedia di Vermicino, che vide la morte del piccolo Alfredo Rampi. Da quell’esperienza terribile, nasce l’idea di un’associazione dedicata alla prevenzione, al benessere psicologico e alla sicurezza di bambini e adolescenti.
La storia del Centro, si intreccia in maniera inestricabile con quella del Sistema Nazionale di Protezione Civile, il cui seme viene piantato dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, come impegno personale verso Franca Rampi, ancora oggi presidente onorario dell’Associazione.
Durante la sua storia, il Centro Alfredo Rampi ha ricevuto due Medaglie d’Oro da Parte del Presidente della Repubblica, nel 2011 e nel 2015.
Dal 1981 il Centro Rampi si occupa di sicurezza, benessere psicosociale, protezione civile, psicopedagogia del rischio ambientale, tutela dell’infanzia, solidarietà, legalità, salvaguardia ambientale, soccorso tecnico ed emotivo nelle emergenze.
Save the Children Italia
Save the Children è una delle più grandi organizzazioni internazionali indipendenti al mondo, da sempre dedicata alla protezione, educazione e tutela dei bambini.
Nata più di 100 anni fa, nel 1919, dagli sforzi di Eglantyne Jebb, pioniera dei diritti dell’Infanzia, l’organizzazione vanta una lunga storia di campagne a favore dei più piccoli, in tutto il mondo.
Dal 1998 apre la sua sede Italiana, sebbene i suoi interventi nel nostro Paese si possano riscontrare fin dai suoi albori. Oggi come allora, gli interventi di Save The Children in Italia, promuovono il benessere e la tutela dei più piccoli, sia in emergenza che con campagne in “tempo di pace”, mirate a promuovere i diritti dell’infanzia...