2016-2017, Marche
Adattamento e sicurezza a scuola nel post-terremoto-Sisma Centro Italia
“Il banco interiore”.
A seguito dei fenomeni sismici che hanno colpito il Centro Italia nel 2016 e 2017, e a fronte delle richieste pervenute da diversi istituti scolastici delle Marche, è stato richiesto il nostro intervento in alcune scuole di ogni ordine e grado dell’ascolano e del maceratese. Il lavoro è stato lungo e diversificato, tra il 13 settembre 2016 e il 18 dicembre 2017, con gli insegnanti, i genitori e i bambini degli I. C. di Roccafluvione e Venarotta (AP), dell’ITS “Enrico Fermi” di Ascoli Piceno, e dell’I. C. “Simone De Magistris” di Caldarola e Belforte del Chienti (MC). Abbiamo partecipato, inoltre, a formazioni specifiche per gli insegnanti, volte a rafforzare la loro capacità di supportare i propri alunni e studenti.
Il sostegno psicosociale (realizzato da Michele Grano e Francesca Bennati nella prima fase e poi da Michele Grano, Margherita Valeri e Michele Moretti) è stato promosso con attenzione specifica per ciascuna fascia d’età, al fine di accogliere disagi e sofferenze e favorire, gradualmente, la promozione delle risorse per affrontare l’evento-sisma e il senso di minaccia per le continue scosse e i riadattamenti vissuti. Abbiamo incontrato oltre 400 alunni e 150 adulti, realizzando percorsi più prolungati in alcune classi che avevano evidenziato particolari bisogni e fragilità.
A., 9 anni: «Siete qui per curare la mente e il cuore». |